Ricetta Friselle pugliesi
con pomodoro, alici, olive e capperi

Ingredienti:

  • Cime di rapa: 1kg
  • Olio extravergine d'oliva: 30gr
  • Sale: q.b.
  • Acciughe sott'olio: 3
  • Pan grattato: 50gr
  • Aglio: 1 spicchio

Ingredienti per 300gr di orecchiette

  • Acqua: tiepida 100gr
  • Sale: q.b.
  • Semola di grano duro: 200gr

Difficoltà:

molto facile

Preparazione:

15 minuti

Dosi:

4 persone

Costo:

basso

Presentazione:

Le orecchiette con le cime di rapa dei piatti tipici e più caratteristici della Puglia, in special modo della provincia di Bari. La buona riuscita di questo piatto sta nella cottura delle verdure con la pasta. 

Per essere estremamente Puglia lover le orecchiette sarebbero da fare in casa con semola di grano duro. Se amate le ricette genuine, venite a scoprire altre prelibatezze pugliesi come le friselle con pomodorini, alici, olive e capperi!

Preparazione della ricetta!

COME PREPARARE LE ORECCHIETTE
Per preparare 300 gr di orecchiette, per prima cosa versate la farina di semola di grano duro su un piano e formate una fontana e aggiungete un pizzico di sale sulla farina, versate l’acqua a temperatura ambiente al centro e cominciare a lavorare con le dita per incorporare la farina fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico (10 minuti di lavorazione), copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare temperatura ambiente per circa 15 minuti. Dopo il riposo prelevate un pezzo di impasto e lavoratelo fino ad ottenere un filoncino dello spessore di circa 1 cm, tagliate dei pezzettini di circa 1 cm (con il tagliapasta). Con l’aiuto di un coltello a lama liscia riuscirete a formare delle conchigliette trascinando ciascun pezzetto verso di voi sulla spianatoia, in ultimo rigirate poi la conchiglia su se stessa.

COME PREPARARE IL CONDIMENTO
Per le cime di rapa lavatele, asciugatele bene e tenete da parte.Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salata a piacere e versate le cime di rapa (5 minuti). In una padella ampia versate metà della dose di olio e e aggiungete il pagrattato, mescolate e lasciatelo sul fuoco finchè non sarà ben dorato e mettetelo da parte, nel frattempo potete dedicarvi al soffritto: in una padella versate l’olio rimasto, uno spicchio d’aglio schiacciato in camicia e i filetti di acciughe scolati. In pochi minuti lasciate sciogiere le acciughe e dopodichè potete eventualmente togliere l’aglio.
Passati i 5 minuti di cottura delle cime, aggiungete nella stessa pentola anche le orecchiette e cuocete il tutto (per altri 5 minuti) . Infine scolate le orecchiette e le cime di rapa direttamente nella padella con il soffritto, saltate brevemente e impiattate le vostre orecchiette alle cime di rapa, aggiungendo all’ultimo un filo d’olio a crudo e il pangrattato tostato in precedenza! Buon appetito

PugliaLover è un marchio registrato da Sansonna MKTG s.r.l. – Piva: 12058090015 – Sede Legale: Via druento 64/a – 10151 Torino (TO) – Sede Operativa Puglia: Via Lama Paola 101/103 – 76123 Andria (BT)